S. Polo 125/126 - 30125, Rialto Venezia +39 041 523 94 92
 

MERCATODI RIALTO

cuore gastronomico di Venezia

Materie prime freschissime e di qualità per realizzare piatti della tradizione veneziana; questo il segreto della nostra cucina. Selezioniamo ed acquistiamo ogni giorno prodotti “nostrani” tipici delle nostre isole e della nostra laguna.

L’osteria Al Pesador si trova in una zona con una storia millenaria di scambi commerciali, che vede il suo punto di riferimento nel Mercato di Rialto. Qui, dal 1097, viene trasferito il principale Mercato di Venezia. Dal 1181 un ponte di barche collega le due rive del Canal Grande, permettendo così un facile accesso pedonale ed un transito migliore delle merci dai fondaci affacciati sulle rive. Dal 1524, accanto alla chiesa di San Giacometo, viene istituito il “Bancogiro”, una vera e propria banca che offriva servizi finanziari e monetari agli operatori commerciali.

E’ di questo periodo la costruzione dell’edificio dove si trova oggi il Ristorante. Oltre al “Bancogiro” furono infatti realizzati diversi magazzini e servizi per il mercato.

Confinante con il “Bancogiro”, la pesa pubblica “Pesador”, ovvero il luogo dove venivano pesate le merci.

Negli anni, si costruiscono qui anche gli edifici pubblici che svolgono funzioni amministrative per la Repubblica Serenissima: il Palazzo dei Camerlenghi, il Palazzo dei Savi ed infine nel 1591 il Ponte di Rialto.

Il mercato risultava così delimitato nelle sue diverse aree: Erbaria (commercio di ortaggi), Naranzeria (commercio di frutta), Beccaria (commercio di carni), Casaria (commercio di formaggi), Pescaria (commercio di pesce), Ruga dei Oresi (vi si trovavano le botteghe di orafi), Ruga dei Spezieri (per il commercio delle preziose spezie provenienti dall’Oriente), Riva del Carbon e Riva del Vin.

Rialto era il cuore di un sistema commerciale pubblico che interessava una zona molto più estesa di quella attuale. Una vera e propria piazza di scambio internazionale attiva fino al XX° secolo.

Oggi il mercato di Rialto ha una configurazione differente, dopo gli interventi di riorganizzazione completati in diversi periodi. Sotto le logge della Pescheria si svolge il mercato del pesce e il mercato generale, che occupava proprio l’area dove si trova il Pesador, è stato trasferito all’Isola del Tronchetto.